CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1. Identità del professionista
Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano la vendita, da parte della società APS INVESTMENTS S.r.l.unipersonale, Codice Fiscale e Partita IVA 03893310163 con sede operativa in via Marie Curie 8, 20060 Gessate (MI), P.IVA 03893310163; sede legale in Milano, (Mi) Via Podgora 5 (di seguito solo “APS”), dei prodotti dalla stessa commercializzati sul sito www.sorgenta.it, www.sorgenta.com o terzo livello shop.sorgenta.com (di seguito il “Sito”).
2. Modalità di conclusione del contratto
2.1. L’ordine del prodotto viene formulato dal Cliente al momento dell’invio del relativo modulo, in formato elettronico, che lo stesso dovrà compilare e confermare nella schermata di riepilogo d’ordine.
Il Cliente nell’ordine può indicare un luogo di spedizione diverso da quello riportato nella compilazione dei propri dati anagrafici.
Il Cliente dovrà confermare ed inoltrare definitivamente il proprio ordine unicamente al termine del processo di acquisto, mediante selezione del pulsante “CONCLUDI ORDINE” posizionato alla fine del riepilogo ordine.
Il Cliente è espressamente invitato a verificare la correttezza di ciascun ordine prima di inviarlo, inserendo tutte le informazioni presenti nel “Sito”. L’ordine si avrà per confermato, da parte del Cliente, solo con il pagamento dello stesso.
Una volta inviato definitivamente l’ordine, verrà visualizzata una pagina riepilogativa dell’ordine e sarà inviata una e-mail di conferma della ricezione dell’ordine.
Con l’invio dell’ordine il Cliente accetterà che l’eventuale contratto di acquisto sia regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.
2.2. Tutti gli ordini sono soggetti alla accettazione da parte di “APS”, che si riserva, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di non dare corso a qualsiasi ordine nel caso in cui:
– i dati forniti dal Cliente al momento della compilazione dell’ordine siano incompleti o non corretti;
– il Cliente non soddisfi i requisiti per dare corso alle condizioni di pagamento;
– i Prodotti ordinati non siano disponibili.
Nei casi sopra indicati, “APS” provvederà ad informare il Cliente tramite posta elettronica che l’ordine non è stato accettato, specificandone i motivi e, pertanto, il contratto non sarà concluso. In tal caso, “APS” rimborserà al Cliente le somme eventualmente già versate da quest’ultimo.
2.3. Il contratto di acquisto tra il Cliente e “APS” si concluderà unicamente nel momento in cui l’ordine del Cliente sarà accettato da “APS” e ciò avverrà nel momento in cui “APS” trasmetterà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica fornito da quest’ultimo, la conferma che l’ordine d’acquisto è in corso di esecuzione.
3. Prezzi e condizioni di pagamento
3.1. I prezzi di vendita dei prodotti, dei servizi, delle spese di spedizione e le modalità di pagamento sono quelli riportati nel “Sito”. I prezzi di vendita dei prodotti includono l’IVA, dovuta come per legge, mentre le spese di spedizione dipendono dalla composizione del “carrello” e sono esplicitate in fase di conclusione ordine.
“APS” si riserva il diritto di modificare i prezzi riportati sul “Sito” in qualsiasi momento. In ogni caso, la modifica dei prezzi non si applicherà ai prodotti oggetto di ordini già inviati al Cliente.
3.2 Le modalità di pagamento attualmente fruibili prevedono esclusivamente l’utilizzo di carte di credito, di carte prepagate o la modalità PayPal.
I pagamenti con Carta di credito vengono gestiti direttamente da server sicuri, che, grazie all’utilizzo di protocolli con crittografia avanzata, garantiscono la sicurezza delle transazioni on line. Per questo motivo “APS” non viene a conoscenza dei dati relativi alla carta di credito del Cliente.
Le carte di credito saranno soggette ad accertamenti ed autorizzazioni da parte dell’ente emittente delle stesse. “APS” non sarà responsabile di eventuali mancate autorizzazioni da parte dell’ente in questione.
Una volta concluso il contratto ai sensi dell’articolo 2 che precede, l’addebito sulla carta di credito sarà definitivo, salva applicazione delle norme inderogabili in materia di recesso e/o garanzia legale.
I dati della carta di credito saranno gestiti con la massima riservatezza direttamente dal gestore del circuito. “APS” non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito di carte di credito da parte di terzi all’atto del pagamento di Prodotti acquistati sul sito www.sorgenta.it. A tal proposito “APS” si riserva il diritto di cancellare la transazione e di annullare gli ordini in caso di segnalazione di uso fraudolento delle carte di credito.
4. Modalità di consegna dei prodotti
4.1.I prodotti ordinati vengono consegnati al vettore incaricato da “APS” solo successivamente alla verifica, da parte di “APS” dell’avvenuto pagamento della merce.
Una volta verificato l’accredito di cui sopra, i prodotti ordinati vengono consegnati al vettore incaricato da “APS” che provvede a recapitarli al Cliente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine. Le consegne vengono effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali.
4.2. Ai fini delle presenti Condizioni Generali, la consegna della confezione/plico è ritenuta eseguita, all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, con l’apposizione della firma attestante il ricevimento della confezione/plico contenente il prodotto.
4.3. “APS” sarà esonerata da qualsivoglia responsabilità in caso di ritardi causati da eventi, atti, fatti e circostanze imprevedibili al momento della conclusione del contratto, inevitabili ed altresì al di fuori del proprio controllo (a titolo esemplificativo: scioperi, sommosse, calamità naturali, etc.). In tali situazioni, se possibile, “APS”comunicherà prontamente al Cliente un nuovo termine entro il quale adempirà alla consegna e farà ogni sforzo per adempiere a tutte le sue obbligazioni così come previste nel contratto.
5. Casi di mancata consegna e risoluzione del contratto per colpa del Cliente.
Nel caso in cui il Cliente risultasse assente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, il corriere lascerà presso quest’ultimo una cartolina contenente le informazioni necessarie per consentire al Cliente di fissare un nuovo appuntamento compatibile con le proprie disponibilità.
Nel caso in cui, nei cinque giorni lavorativi successivi alla mancata ricezione dell’ordine, il Cliente dovesse omettere di contattare il corriere al recapito telefonico fornito per concordare una nuova data di consegna, quest’ultimo provvederà alla restituzione del materiale ad “APS”.
In questo caso, il contratto di compravendita si intenderà risolto per fatto imputabile al Cliente e “APS” prov¬vederà alla restituzione del prezzo pagato, previa trattenuta degli oneri sostenuti per la giacenza del collo presso il vettore locale e per la successiva restituzione dello stesso, senza l’applicazione di penali o altri ricarichi.
La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati via e-mail all’indirizzo rilasciato dal Cliente nel modulo d’ordine. Il totale del rimborso verrà accreditato mediante invio di assegno circolare all’indirizzo indicato dal Cliente nel modulo d’ordine.
6. Vizi e/o difetti della confezione/plico e dei prodotti acquistati
6.1. Il Cliente è tenuto a verificare sia le condizioni della confezione/plico in cui si trova il prodotto, consegnata dal vettore incaricato da “APS”, sia le condizioni del prodotto consegnato.
6.2. Nel caso in cui la confezione/plico presenti evidenti segni di manomissione e/o alterazione, il Cliente dovrà rifiutare la consegna e, ove non fosse possibile rifiutarla, dovrà preoccuparsi di effettuare, sul documento di trasporto, una descrizione del difetto riscontrato dandone comunicazione, entro 24 ore, tramite mail a “APS” all’indirizzo reclami@sorgenta.it.
Qualora il Cliente destinatario accetti, nonostante gli evidenti segni di manomissione e/o alterazione, di ritirare la confezione/plico in cui si trova il prodotto acquistato, la consegna si intende a tutti gli effetti eseguita e il Cliente destinatario perderà qualsiasi diritto in ordine alla restituzione della confezione/plico.
6.3. Il Cliente destinatario dovrà denunciare, entro 8 giorni dalla avvenuta consegna della merce, ai sensi del precedente articolo 4.2., la scoperta di vizi e/o difetti riguardanti i prodotti consegnati da “APS” all’indirizzo reclami@sorgenta.it.
La mancata comunicazione dei vizi e/o difetti apparenti della merce, entro il termine di 8 giorni dalla sua avvenuta consegna, farà perdere al Cliente destinatario qualsiasi diritto di cambio merce e/o sua sostituzione
6.4. Effettuata la denuncia di cui al precedente articolo 6.3., il Cliente, potrà restituire i prodotti ritenuti difettosi spedendoli a: APS INVESTMENTS S.r.l. unipersonale, via Marie Curie 8, 20060 Gessate (MI).
I prodotti dovranno essere restituiti inserendoli nella confezione originale, completa in tutte le sue parti, compresi imballo e documentazione accessoria.
6.5. “APS” esaminerà attentamente il prodotto restituito e comunicherà la conferma o meno dell’accettazione del prodotto restituito come “difettoso”.
In caso di accettazione del prodotto difettoso, “APS” procederà ad un rimborso integrale, inclusivo delle spese di restituzione sostenute da parte del Cliente, ferma restando l’eventuale operatività della “garanzia legale” ai sensi di legge. Il rimborso sarà effettuato tramite il metodo di pagamento utilizzato per effettuare l’acquisto.
In caso di non accettazione del prodotto difettoso, “APS” provvederà a comunicare al Cliente che il prodotto non evidenzia alcun difetto e/o vizio, fra quelli lamentati, e che il prodotto è pronto ad essere restituito allo stesso Cliente.
Il Cliente avrà 48 ore di tempo, dalla ricezione di tale comunicazione, per comunicare la propria accettazione, ovvero rifiuto, alla nuova spedizione. In caso di accettazione le spese di rispedizione saranno poste a suo carico, in caso di rifiuto, il Cliente oltre a non ricevere in restituzione il prodotto perderà il diritto alla restituzione del prezzo pagato al momento dell’acquisto che sarà trattenuto da “APS”. Il mancato invio della comunicazione di risposta, da parte del Cliente, entro il termine di 48 ore varrà come rifiuto a ricevere nuovamente il prodotto.
7. Diritto di recesso e suo esercizio.
7.1. Il Cliente, se qualificabile come Consumatore ai sensi della vigente normativa (persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale), ha diritto di recedere dal presente contratto, senza penalità e senza indicarne le ragioni (c.d. diritto di ripensamento), ai sensi degli articoli 52 e segg. del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206, come modificato dal D.Lgs. 21 febbraio 2014 n. 21 (c.d. Codice del Consumo), comunicando tale volontà per iscritto, con le seguenti modalità:
a).mediante lettera raccomandata A/R indirizzata a: APS INVESTMENTS S.r.l. unipersonale via Marie Curie 8, 20060 Gessate (MI)
b). mediante e-mail all’indirizzo “reclami@sorgenta.it. In questo caso “APS” invierà senza ritardo, all’indirizzo e-mail del Cliente, una conferma di ricevimento della sua richiesta di recesso.
7.2. La comunicazione deve essere spedita non oltre il 14.mo (quattordicesimo) giorno successivo alla avvenuta consegna, ai sensi del precedente articolo 4.2, della confezione/plico contenente il prodotto acquistato. Nel caso di contratto relativo a prodotti multipli ordinati con un solo ordine e consegnati separatamente, i 14 (quattordici) giorni per esercitare il diritto di recesso inizieranno a decorrere dalla avvenuta consegna, ai sensi del precedente articolo 4.2, dell’ultimo prodotto.
7.3. Senza indebiti ritardi ed in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui è stato comunicato il recesso, il Cliente dovrà provvedere alla restituzione del/dei prodotti acquistati, a propria cura e spese, mediante la loro spedizione a: APS INVESTMENTS S.r.l. unipersonale via Marie Curie 8, 20060 Gessate (MI).
In particolare, prima della restituzione, il Cliente dovrà controllare che i Prodotti oggetto di recesso siano integri ed in normale stato di conservazione, inseriti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria).
7.4. I prodotti dovranno essere restituiti nella loro totalità, integri e nell’imballo originale, in difetto, il Cliente, sarà ritenuto responsabile della diminuzione del valore del prodotto.
Il Cliente, ai sensi della normativa vigente, sarà responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche dei prodotti stessi.
In particolare, prima della restituzione, il Cliente dovrà controllare che i Prodotti oggetto di recesso siano integri ed in normale stato di conservazione, inseriti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria).
In caso di Prodotti restituiti in condizioni non ottimali, danneggiati, usurati o altrimenti alterati o manipolati oltre lo stretto necessario a stabilirne la natura e le caratteristiche, sarà facoltà di “APS” trattenere dal totale rimborsato un importo pari al costo di ricondizionamento dei Prodotti fino ad un massimo pari al valore complessivo degli stessi.
7.5. Il diritto di recesso, se esercitato nel rispetto del termine sopra indicato, estingue ogni obbligazione assunta dalle parti del presente contratto, senza l’applicazione di alcuna indennità o penalità a carico del Cliente al quale saranno restituite, entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione contenente la volontà di recedere, tutte le somme eventualmente già versate utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente abbia richiesto un metodo diverso e, in quest’ultimo caso, a condizione che “APS” non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del richiesto differente metodo del rimborso.
Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nell’ordine ed il soggetto che ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito da “APS”, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
APS INVESTMENTS S.r.l. unipersonale, si riserva la facoltà di sospendere il rimborso sino alla avvenuta restituzione della merce o finché il Cliente non abbia dimostrato di avervi provveduto.
7.6. “APS” ricorda che il diritto di recesso non è esercitabile nei casi previsti dall’art. 59 del Codice del Consumo.
8. Prodotti, garanzia legale ed esclusioni
8.1. I prodotti posti in vendita attraverso il “Sito” sono legittimamente commercializzati da “APS” in quanto “licenziataria” dei marchi che contraddistinguono alcuni di questi prodotti, ovvero autorizzata dai proprietari e/o licenziatari dei marchi che contraddistinguono gli altri prodotti. Le caratteristiche e funzionalità di ciascun prodotto sono tutte evidenziate nelle schede illustrative che si trovano all’interno del “Sito” medesimo.
8.2. I prodotti commercializzati da “APS” sul “Sito” e acquistati dal Cliente in qualità di “Consumatore” sono coperti dalla “garanzia legale” di conformità, cui “APS” è tenuta per legge su ogni bene/prodotto venduto, ai sensi del Titolo III, Capo I, art. 128 e segg. del Codice del Consumo, che garantisce il bene da difetti di conformità, rispetto al contratto di vendita.
Qualora, ai sensi del Codice del Consumo, trovi applicazione la “garanzia legale” il Cliente avrà diritto al ripristino senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, oppure, nel caso in cui ciò non risulti possibile, ad una riduzione adeguata del prezzo di acquisto o alla risoluzione del contratto.
“APS” risponde, quindi, della conformità dei prodotti qualora i difetti di conformità si manifestino entro il termine di 2 (due) anni dalla data di avvenuta consegna dei prodotti stessi, intesi come anni di garanzia che decorrono dalla data di avvenuta consegna della confezione/plico, come ai sensi del precedente articolo n. 6, ultimo cpv.
Il Cliente, a pena di decadenza dalla “garanzia legale”, dovrà denunciare il difetto di conformità a “APS” entro il termine di due mesi dalla sua scoperta. Tale denunzia dovrà essere effettuata dal Cliente contattando il Customer Care (Servizio Clienti) tramite e-mail a reclami@sorgenta.it, oppure inviando una comunicazione per posta a APS INVESTMENTS S.r.l. unipersonale, via Marie Curie 8, 20060 Gessate (MI)
8.3. La garanzia non opera, in ogni caso, sui prodotti danneggiati intenzionalmente dal Cliente, oppure nel caso in cui il Cliente non abbia rispettato le istruzioni allegate al prodotto medesimo, così come specificato nel successivo articolo n.9.
9. Istruzioni e manuali di istruzione
La previa attenta e scrupolosa lettura ed osservanza delle istruzioni apposte sui prodotti o del manuale di istruzioni ad essi allegato è condizione essenziale e necessaria per il corretto utilizzo del prodotto, tanto che la loro mancata o non corretta osservanza fa venire meno la garanzia di cui il prodotto è dotato, con tutte le conseguenze di legge.
10. Protezione dei dati personali
10.1. Per quanto concerne tutti gli adempimenti relativi alla raccolta ed al trattamento dei dati personali del Cliente ed alle relative finalità si fa rinvio all’apposita informativa contenuta nel Sito nell’area dedicata alla registrazione dei nuovi Clienti; tale informativa risulta inoltre disponibile al seguente link: “https://www.sorgenta.it/privacy-cookie”
10.2. Per quanto attiene alla politica di trattamento dei dati personali applicata da “APS” i con riguardo alla navigazione all’interno del “Sito” si rinvia alla Privacy Policy.
11. Costi dell’utilizzo della tecnica di comunicazione a distanza
Il Cliente che utilizza una connessione internet per accedere alle funzionalità del sito www.sorgenta.it e per eventualmente perfezionare i contratti di acquisto, relativi ai prodotti ivi commercializzati, non è soggetto ad alcun addebito di oneri e/o somme da parte della “APS”. Gli unici costi che il Cliente dovrà sostenere, accedendo al sito www.sorgenta.it, saranno esclusivamente quelli riguardanti la tariffa pattuita con il proprio provider di servizi internet.
12. Validità dell’offerta commerciale
I prodotti descritti sul sito si presumono disponibili al momento della formulazione dell’ordine e sono offerti in vendita al prezzo pubblicato sul sito www.sorgenta.it nel medesimo momento ed evidenziati nel riepilogo generato alla chiusura del carrello.
Eventuali variazioni intervenute nel prezzo dei prodotti fra l’invio dell’ordine e la sua evasione non avranno effetto a carico del Cliente destinatario.
Nell’eccezionale caso in cui un prodotto ordinato non sia disponibile, “APS” si asterrà dal dare corso all’ordinativo e dall’effettuare alcun addebito a carico del Cliente provvedendo tempestivamente, ove già incassato, alla restituzione del prezzo pagato dallo stesso.
13. Modifiche delle condizioni generali di vendita
APS INVESTMENTS S.r.l. unipersonale si riserva il diritto di apportare modifiche o integrazioni alle presenti Condizioni Generali di Vendita, in qualsiasi momento.
Le modifiche e/o integrazioni apportate non avranno, comunque, efficacia, sui contratti già conclusi ed in corso di esecuzione.
14. Foro competente
Foro competente a decidere sulle controversie che dovessero insorgere sulla interpretazione e/o esecuzione e/o risoluzione del presente contratto è inderogabilmente:
i). quello di residenza o domicilio del Cliente destinatario se quest’ultimo rientra a tutti gli effetti nella categoria del cliente “Consumatore”, così come definito dall’art. 3, comma 1° lettera a) del Codice del Consumo;
ii). il Foro di Milano, quando il Cliente non può essere considerato “Consumatore” perché non rientrante nella definizione data dall’art. 3, comma 1° lettera a) del Codice del Consumo.