Fondamentale per il sistema nervoso e uno stile di vita attivo, il magnesio è in grado di calmare e attenuare l’infiammabilità muscolare e nervosa. Il magnesio è in oltre un ottimo alleato per controllare tensioni, allontanare mal di testa e nervosismi umorali, regolarizzare l’intestino irritabile, tachicardia e dolori allo stomaco.
Grazie al suo intervento nella coagulazione sanguigna e nel metabolismo dei lipidi, delle proteine e dei glucidi, è in grado di favorire la produzione di energia.
Quanti di noi, specie in questo periodo di ripresa dell’attività lavorativa (ma anche dello studio e della attività sportiva) si ritrovano stanchi ancora prima di cominciare?
Il piccolo aiuto naturale come quello che può darci il magnesio è l’ alleato che nei cambi di stagione può darci quella marcia in più di cui abbiamo bisogno tutti.
E poi fa anche bene alle ossa, favorendone consolidamento e crescita.
Volete una ricettina sfiziosa per aiutare l’integrazione del magnesio?
Eccola qui:
Insalata di riso e legumi ricca di magnesio
Ingredienti:
– 2 litri di acqua senza sale
– 200 grammi fra Riso Integrale, Farro e Orzo
– una scatola di agumi misti,
– 10 olive nere,
– 10 pomodori ciliegini,
– sale, olio extravergine d’oliva, basilico.
– prezzemolo tritato
– mezzo limone da spremere
Preparazione:
Per prima cosa, mettere a bagno i legumi per 12 ore in abbondante acqua.
Lessare il Riso Integrale per circa 15 minuti, mentre per Farro e Orzo ne serviranno almeno 45. Tagliare a pezzetti i pomodorini, unire i legumi misti e condire con olio, sale e basilico. Quando il riso è cotto e freddo, aggiungerlo al condimento coi pomodorini e olive nere.
Spremere il limone, aggiungere il prezzemolo, dare una bella mescolata ed impiattare con cura.